Il Magazzino del Gusto è nato da un sogno lasciato in dispensa, da un incontro fortuito tra due mondi, quello enologico di Marcello Crini e quello gastronomico di Alessio Sedran, che, uniti, hanno creato una ricetta dal gusto inaspettato ma travolgente: la prima Bottega Enogastronomica del Chianti Fiorentino.

Gli ingredienti essenziali di questa ricetta chiamata Magazzino del Gusto sono:

Magazzino del Gusto Marcello Crini

Marcello Crini

Fondatore e Consulente del Vino

Il tuo segno distintivo: Cavaliere dello Champagne, ma anche nella vita.

Cosa non deve mai mancare nella dispensa di Marcello? In dispensa non può mai mancare l’amore e il rispetto per i produttori.

Una parola che descriva la cucina per te: Talento e passione.

Quale piatto o ricetta ti fa più emozionare? Una fetta di pane con l’olio.

Se entrassi in una cantina con tutti i vini del mondo e potessi scegliere soltanto una bottiglia, quale sceglieresti? Clos Du Mesnil, 2002. Da bere a garganella.

Qual è l’abbinamento più particolare che faresti con dell’olio extra vergine d’oliva a crudo? Con tanta verdura, diversa, ma sempre di stagione, raccolta dal nostro orto bioattivo. Che olio? Olio EQOO appena spremuto, ovviamente!

Magazzino del Gusto Alessio Sedran

Alessio Sedran

Fondatore e Chef

Il tuo segno distintivo: Buongustaio nella vita, risoluto nel lavoro.

Cosa non deve mai mancare nella dispensa di Alessio? Pomodoro, aglio, olio, basilico e pasta.

Una parola che descriva la cucina per te: Equilibrio.

Quale piatto o ricetta ti fa più emozionare? La Parmigiana di melanzane!

Se entrassi in una cantina con tutti i vini del mondo e potessi scegliere soltanto una bottiglia, quale sceglieresti? La più preziosa…

Qual è l’abbinamento più particolare che faresti con dell’olio extra vergine d’oliva a crudo? Nessuno, amo la semplice complessità del pan con l’olio.

Magazzino del Gusto Antonio

Antonio Lombardi

Cuoco e responsabile della bottega

Il tuo segno distintivo: Cucchiaiate di cordialità

Cosa non deve mai mancare nella dispensa di Antonio? Olio, pasta , formaggi, salumi, farina, miele, aceto. Non ne dovevo mica scegliere solo uno, vero? 

Una parola che descriva la cucina per te: Stagionalità.

Quale piatto o ricetta ti fa più emozionare? I tortellini, fatti a mano.

Se entrassi in una cantina con tutti i vini del mondo e potessi scegliere soltanto una bottiglia, quale sceglieresti? Una bottiglia di Passito.

Qual è l’abbinamento più particolare che faresti con dell’olio extra vergine d’oliva a crudo? Con un formaggio stagionato. Una fetta di formaggio e un filo d’olio a crudo, che goduria.